“… Dario
Bonuccelli, classe 1985, costituisce ormai da tempo una splendida realtà nel
panorama concertistico. Solido bagaglio tecnico, una ammirevole cultura
musicale, Bonuccelli è un musicista completo, capace di esplorare in profondità
la partitura e di restituirla con illuminante intelligenza, in una visione
esecutiva attenta tanto al particolare quanto all’insieme…il tutto colto con
eleganza di fraseggio, duttilità del suono, ampia cantabilità…”
(Roberto Iovino - La Repubblica)
Dario Bonuccelli si forma con Luciano Lanfranchi. Si diploma in pianoforte nel 2004, presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova, col massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Si perfeziona con Franco Scala, Andrea Lucchesini e Pietro De Maria (diploma triennale alla Scuola di Musica di Fiesole) e nel 2011 si laurea al biennio specialistico ad indirizzo concertistico al Conservatorio Paganini con Marco Vincenzi con la votazione di 110, lode e menzione speciale. E’ diplomato anche in composizione e molti suoi lavori sono stati eseguiti in pubblico. Presente in moltissimi concorsi nazionali ed internazionali, raccoglie quarantadue primi premi, di cui venticinque assoluti, numerose borse di studio e riconoscimenti speciali.
Ha tenuto centinaia di concerti, come solista, solista con orchestra e in varie formazioni da camera, in 14 Paesi europei e Giappone, suonando in sale prestigiose (come il Teatro Bibiena di Mantova, la Wigmore Hall di Londra, il Palazzo Reale di Stoccolma, il Teatro Caio Melisso per il Festival di Spoleto, il Teatro Comunale di Firenze per il Maggio Musicale, il Kashihara Theatre di Osaka, la Sala Verdi e l’Università Bocconi a Milano, la Stadthalle di Bayreuth nell’ambito del Festival Wagner, il Cabaret Voltaire a Zurigo, la Sala del trono di Villa d’Este a Tivoli…).
Il suo repertorio spazia dal Barocco al Contemporaneo, con particolare attenzione al periodo del primo Romanticismo. Nel 2013 ha registrato l’Integrale Pianistica di Richard Wagner, in 2 CD, per la casa discografica Dynamic, e nel 2014, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Richard Strauss, ha intrapreso il progetto, sempre con Dynamic, di registrare anche di questo compositore l’integrale per pianoforte; ad oggi sono usciti i primi due cd (altri due seguiranno). Per questi lavori ha ottenuto ottime recensioni dalle principali riviste di settore (Suonare News, Amadeus, Classic Voice, Musica, Il Mondo della Musica, …) e grande successo di pubblico nelle moltissime presentazioni effettuate; è stato ospite a Radio Classica e, per il “progetto Strauss", è stato protagonista su RaiRadio 3 di una intera puntata de “La Stanza della Musica”.
Nel 2016, in occasione di due importanti anniversari (150° della nascita di Erik Satie e 100° della nascita del Dadaismo), Bonuccelli ha portato in giro per l’Europa il famoso brano Vexations di Satie (la cui esecuzione ha una durata variabile da quattro a quattordici ore: la performance in forma completa è stata effettuata a Zurigo il 5 febbraio 2016 (a 100 anni esatti dalla nascita del Dadaismo), presso il Cabaret Voltaire, vera e propria culla del movimento Dada; in forma di over night concert (durata: 12 ore) è stata poi ripetuta in giugno a Stoccolma (per il Festival O/Modernt) e a Genova in occasione della Festa della Musica.
Oltre che come solista, è molto attivo anche in ambito cameristico, in formazioni dal duo al quintetto, suonando con musicisti di fama internazionale, come Danilo Rossi, viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala, o Martin Owen, primo corno della BBC Symphony Orchestra, o ancora il violinista Domenico Nordio. Suona stabilmente in duo con il violinista Vlad Maistorovici, con cui ha effettuato tournèes in Svezia, Italia, Inghilterra e Romania, e con cui ha seguito il corso triennale di perfezionamento in Musica da Camera con Bruno Canino alla Scuola di Musica di Fiesole, diplomandosi nel 2011 col massimo dei voti.
Grazie alla sua preparazione musicale, alla sua duttilità, alla sua conoscenza dei repertori e ad una straordinaria lettura “a prima vista” è spesso chiamato come pianista collaboratore in importanti concorsi (tra cui il Premio Internazionale Paganini di Genova).
Insegna pianoforte principale al Conservatorio di Potenza e dal 2010 è collaboratore pianistico al Conservatorio Paganini di Genova.
Dario Bonuccelli contemporaneamente agli studi musicali ha seguito il corso di Laurea in Lettere Moderne presso l’Università di Genova, laureandosi nel 2007 con 110 e lode, con una tesi sui Trois Poèmes de Stéphane Mallarmé di Ravel. Nel 2010 ha conseguito anche la laurea specialistica, con 110 e lode, con la tesi Favole musicali: La Fontaine e la Mélodie Française.